UN NATALE BUONO
A TUTTI
Michelangelo Merisi da Caravaggio ( 1609) , “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” già nell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo ( opera trafugata dalla mafia nel 1969)
Il Natale visto da un indù: R. Tagore
Cristo ha salvato l’uomo dall’indifferenza dell’uomo… Il Figlio del Padre è nato nella nostra vita il giorno in cui abbiamo chiamato fratello, con amore vero, un altro uomo. Questo è il Natale, in qualsiasi momento avvenga… Il Natale è un giorno di riflessione, un giorno per farci tutti umili… Il prezzo delle parole vere si deve pagare con fatti veri.
Il Natale visto da un cristiano: don Luigi Giussani
Qui è il presentimento di una cosa nuova che infervora, e tutto tende a fare diventare concreto. E proprio per questo suscita una grande devozione.
Come grazia divina, in tempi stabiliti, il Figlio di Dio è diventato un bambino nella storia umana, si è appropriato di canoni e formule di una esistenza.
Nel ricordo e nella memoria di quel Fatto, la testimonianza del Figlio di Dio emerge sempre più forte e l’impotenza del male diventa la figura dominante di tutta la storia. E il popolo di Jahvè sorge a investire il mondo. Così, per ogni giorno di vita, nelle mani del popolo cristiano resta la scommessa del potere di Dio nel tempo, e la preghiera alla Madonna che si realizzi in ogni circostanza.
Gesù visto da un buddhista: il Dalai Lama
Per i cristiani, il rapporto con Dio può essere compreso nell’ambito del rapporto che hanno con Gesù. Dio è inconoscibile e invisibile, ma il nostro rapporto con Lui si manifesta nelle relazioni che abbiamo gli uni con gli altri. Perciò anche il nostro rapporto con Gesù risorto fa nascere relazioni più complete tra gli uomini.
Il Natale secondo la raffigurazione propria delle Chiese dell’Oriente cristiano: Andrei Rublev
Andrej Rublev – Icona della Natività di Cristo – Sec. XV – Galleria Tretjakov – Mosca
L’icona della Natività è il prologo della storia della salvezza e rappresenta il compendio dei misteri della nostra Fede: l’Incarnazione, la Morte e la Resurrezione.
Il Natale visto da un poeta: Umberto Saba
La notte è scesa
e brilla la cometa
che ha segnato il cammino.
Sono davanti a Te, Santo Bambino!
Tu, Re dell’universo,
ci hai insegnato
che tutte le creature sono uguali,
che le distingue solo la bontà,
tesoro immenso,
dato al povero e al ricco.
Gesù, fa’ ch’io sia buono,
che in cuore non abbia che dolcezza.
Fa’ che il tuo dono
s’accresca in me ogni giorno
e intorno lo diffonda,
nel Tuo nome.
—
LINK
Verso la Messa di mezzanotte di M. L. Spaziani
Circolo polare, sole di mezzanotte
Auguri sinceri di buon natale fratello mio a te ed a tutta la tua famiglia.Preghiamo intensamente affinche’ il Signore venga a nascere nei nostri cuori e trovi dimora stabile in esso.
Un’abbraccio a te ed a tutti i visitatori del tuo blog.
Histon
Buon Natale!
Saluti