‘ IL GATTO IN NOI ‘
“Io non sono un odiatore di cani. Odio in realtà ciò che l’uomo ha fatto del suo migliore amico.
Il ringhio di una pantera è certamente più pericoloso di quello di un cane, solo che non è turpe. La rabbia di un gatto è bella, brucia di pura fiamma gattifera, con tutti i peli dritti che sprizzano faville azzurre, occhi che ardono e crepitano.
Il ringhio di un cane invece è turpe, un ringhio da linciatore, da picchiatore di pakistani… il ringhio di uno che sulla macchina si tiene l’adesivo con la scritta "Sacrifica una checca a Dio", un ringhio virtuoso da ottuso moralista. Quando ti trovi di fronte ad un ringhio così, vedi subito che non è farina del suo sacco. La rabbia del cane non è mica roba sua. E’ dettata da chi lo ammaestra. E la rabbia della marmaglia linciatrice è dettata dal condizionamento”.
( W. Burroughs )
William Burroughs, uno scrittore che ama i gatti, “compagni psichici”, e ha definito la parola “un virus che non è mai stato riconosciuto come tale perché ha raggiunto uno stato di relativamente stabile simbiosi con il suo ospite umano.” Come il gatto bianco, lo “spiritello domestico” che appare silenziosamente e ti invita a seguirlo, perché – al di qua e al di là delle parole spesso mentitrici – il gatto bianco, simile a una “luce di speranza”, siamo noi stessi: "non puoi nasconderti dal tuo gatto bianco, perché il gatto bianco si nasconde con te".
"Voi che amate i gatti, rammentate che i milioni di gatti che miagolano nelle stanze di questo mondo ripongono ogni loro speranza e fiducia in voi, così come la mamma gattina alla Casa di Pietra appoggiò la testa sulla mia mano, e Calico Jane mise i gattini nella mia valigia, e Fletch saltò in braccio a James, e Ruski corse verso di me gorgogliando gridolini di gioia."
( W. Burroughs, ‘ Il gatto in noi ‘, Adelphi, 1994).
link utili
–http://www.levity.com/corduroy/burroughs
-La Burroughs InterNetZone :http://www.inter-zone.org/
–http://www.geocities.com/interzonelibrary/wsbpages.html
-Interviste, immagini e testi:www.thei.aust.com/bill/burroughs.html
Musica per le mie orecchie.
Saluti
Illibro di Ted Morgan su Burroughs non è male, leggilo se vuoi/puoi/buoi