La tragedia dei rifiuti

LA “TRAGEDIA” DEI RIFIUTI

Foto-scandalo pubblicata da Le Monde

Bambini in carrozzino a passeggio nella munnezza

Un couple marche à côté d'un tas d'ordures à Afragola, dans le sud de Naples, le 6 janvier. | AP/SALVATORE LAPORTA

Un couple marche à côté d’un tas d’ordures à Afragola, dans le sud de Naples

http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0,36-996367,0.html

Cari napoletani, colpa anche nostra

da Un intervento per il Corriere di Raffaele La Capria:

…Io non so. Io vorrei sapere, ma non so. Io non so perché a Napoli si sia arrivati al punto in cui si è, non so come è potuto avvenire, per quali meccanismi perversi si è potuto arrivare, sotto lo sguardo del sindaco, dei commissari, degli amministratori e dei circa due milioni di abitanti che conta la città, fino al punto in cui si è. Com’è stato possibile? Qualcuno avrebbe dovuto spiegarcelo. Ma io ho letto i giornali, ho letto molti articoli, ho letto quello di Saviano su la Repubblica, ho capito che c’entra anche (e quando mai no?) la camorra, ma come effettivamente stanno le cose, nessuno, né i giornalisti, né Saviano, né chi ha amministrato in questi anni la città, ha saputo dirlo. Questa incapacità di sapere, questa nube che confonde le cose, questa mancanza di analisi dei fatti accaduti, è già essa stessa un dato negativo.

… Cari napoletani, è difficile trovare gente attaccata alla propria città più di voi.

… E allora come si spiega che voi abbiate assistito senza batter ciglio e con suprema indifferenza, quasi si trattasse di una città nemica da distruggere, a tutti gli scempi che negli anni hanno devastato la nostra città fino a renderla irriconoscibile? E ora assistiate a questa estrema derisione della monnezza, che se fosse accumulata in un punto farebbe una montagna più alta del Vesuvio?

Quando la monnezza ha cominciato ad apparire nelle strade, perché nessun occhio l’ha guardata, si è allarmato, ha denunciato, o fatto qualcosa per fermarla in tempo?

·          Cari napoletani, colpa anche nostra di Raffaele La Capria

su://www.corriere.it

> La Casta, il Sud, e la casta del Sud  di michele boldrin su: http://www.noisefromamerika.org

Lettura consigliata: Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere
di Diamond Jared, Einaudi, Torino, 2007

Diamond individua le cause principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità istituzionali, culturali e politiche di affrontare i problemi. Jared Diamond è autore anche di Armi, acciaio e malattie, un altro testo di antropologia che spiega il motivo per cui al mondo alcune civiltà sono rimaste all’età della pietra mentre altre vanno a spasso nello spazio.

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *