LIBRI / STORIA DEI GIOVANI
RITORNO A MONDO BEAT
Capelloni & Ninfette. Mondo Beat 1966-1967, a cura di Gianni De Martino, prefazione di Matteo Guarnaccia, introduzione di Marco Grispigni, Costa & Nolan, Milano, 2008
In copertina: Capelloni e soldati sulle scale di Trinità dei Monti,
Piazza di Spagna, Roma, 1965 ( da una foto di Vittorio Pescatori)
LA PIAGA DEI CAPELLONI. " I capelloni si lamentano. Dicono che da quando i giornali hanno parlato di loro la gente li guarda male e i poliziotti li osservano con sospetto.
Dicono che non danno noia a nessuno e che stanno lì sulla gradinata di Piazza di Spagna perché è bello e gli piace.
Non è una buona ragione, essi sono brutti e non piacciono a noi….
…Essi affermano di esprimere, col loro aspetto, la ribellione; ma non sanno spiegare il perché d’una rivolta diretta principalmente contro il parrucchiere e il detersivo. Essi, dicono ancora, esprimono il tormento della generazione della bomba: e bisognerebbe buttargliela, possibilmente carica di insetticida…" (Paolo Bugialli, “Corriere della sera”, 5 Nov. 1965)
Spero che costui sia morto di AIDS. Io c'ero nel '67 e c'era pure quel rekkione di Giacinto Pannella che reclutava mignotte e froci e chi scappava di casa per diventare quello che tutti sanno. UN PAZZO come il pseudo giornalista. veniva anche il loro beniamino tutte le notti con la sua alfa 2600 color bianco/sporko tal pier paolo pasolini che il nostro avrà sicuramente elogiato, a cercare ragazzini borgatari per violentarli. Ha fatto la fine che meritava. Brutta feccia umana , voi sì!