La cultura dell’harem

chebel

La mentalità del serraglio, dell’harem e della chiusura è il concetto forgiato dall’autore per cogliere il peso tremendo della legge patriarcale sulle menti e sui corpi degli uomini e delle donne. Chebel ne mostra il funzionamento a partire da un certo numero di figure emblematiche: l’ossessione della virilità e dell’onore tribale, il tabù della verginità, le omosessualità, l’androginia, il linguaggio osceno, gli “iuiù” (i trilli delle donne, autentiche espressioni vocali della sensualità femminile); e poi ancora, il velo, la circoncisione e la letteratura erotica araba.

Con un approccio che coniuga antropologia, etnografia e psicoanalisi, l’autore indaga i fantasmi che popolano l’universo erotico maghrebino maschile e femminile: quelli maschili della voracità sessuale e quelli femminili che rinviano alle figure della lacerazione. Viene così sollevato il velo sull’aspetto più segreto della vita di società ancora soggette alla legge dell’islam bloccata da secoli e oggi confrontata agli assalti della modernità.«É indispensabile togliere un fitto velo, dalle doppie cuciture: quello del silenzio.»

“Il s’agit de dépasser une situation bloquée depuis des siècles ! Il est temps de sortir l’islam de l’immobilisme, pour pouvoir créer avec la modernité et se retrouver vis-à-vis d’autrui dans de bonnes conditions. C’est pour nous un appel dense à une vigilance épistémologique forte. Nous serons noyés si nous restons immobiles. C’est une invitation au mouvement, à la réflexion, voire à l’autoréflexion.”- M.C.

~ Malek Chebel, La cultura dell’harem, a cura di Gianni De Martino, trad. Giancarlo Pavanello, 1° edizione Leonardo Edizioni, Milano, 1992; 2° ediz. Bollati-Boringhieri, Milano, 2000. Nota. L’edizione. Leonardo 1992, contiene una mia Introduzione, che non figura nell’edizione Bollati-Boringhieri 2000, che però ha mantenuto il mio Glossario dei termini erotici arabi e berberi.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *