LO STERMINIO E LA SHOAH
di George Steiner
Anselm KIEFER, Twilight of the West [Abendland] 1989
"Noi veniamo dopo. Adesso sappiamo che un uomo può leggere Goethe o Rilke la sera, può suonare Bach e Schubert, e quindi, il mattino dopo, recarsi al proprio lavoro ad Auschwitz. Dire che egli ha letto questi autori senza comprenderli o che il suo orecchio è rozzo, è un discorso banale e ipocrita.
In che modo questa conoscenza pesa sulla letteratura e la società, sulla speranza, divenuta quasi assiomatica dai tempi di Platone a quelli di Matthew Arnold, che la cultura sia una forza umanizzatrice, che le energie dello spirito siano trasferibili a quelle del comportamento?
Per giunta, non si tratta soltanto del fatto che gli strumenti tradizionali della civiltà – le università, le arti, il mondo librario – non sono riusciti a opporre una resistenza adeguata alla bestialità politica: spesso anzi essi si levarono ad accoglierla, a celebrarla, a difenderla. Perché? Quali sono i legami, per ora assai poco compresi, tra gli schemi mentali e psicologici della cultura superiore e le tentazioni del disumano?
Matura forse nella civiltà letterata un gran senso di noia e di sazietà che la predispone allo sfogo della barbarie?" (George Steiner, dalla Prefazione a «Linguaggio e silenzio», Garzanti, Saggi blu , traduzione di Ruggero Bianchi, 1967).
Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare e mai più dimenticare la Shoah (sterminio) degli ebrei dell’Europa, e delle centinaia di migliaia di omosessuali, rom, disabili e deportati militari e politici italiani nei lager nazisti, dove s’inaugura la nuova industria del ventesimo secolo: la distruzione di massa dei corpi umani definiti “pezzi”. I campi di sterminio dell’Europa hanno aperto un’era in cui – con la morte di Dio e il “buco” da riempire anche industrialmente con nuovi dèi titanici o qualche dio oscuro – tutto è possibile.
in rete
Ø http://www.binario21.org/stermishoah.htm
Ø http://www.olokaustos.org/
Ø Museo dell’Olocausto di Washington
>"Anti-Semitism and Islamic Expansionism" – Un’ analisi del processo in corso di islamizzazione dell’antisemitismo : qui ( in italiano)
—