Viaggi e profumi.
Alla scoperta degli aromi del mondo naturale nei paesi delle essenze
in collaborazione con Luigi Cristiano
Apogeo,
collana “Urra”,
Milano,2007,
ISBN 88-503-2529-07
Nuova edizione di Viaggi e profumi. Alla scoperta degli aromi del mondo naturale nei paesi delle essenze, AnimaMundi edizioni, luglio 2022.
Presentazione
Gli autori di questo libro hanno “messo il naso” in casa d’altri, gustando i profumi e gli aromi di alcuni paesi produttori di piante da profumo, spinti dall’interesse, uno come erborista compositore di profumi e l’altro come studioso di antropologia sensoriale, per le piante aromatiche.
Dall’umida foresta messicana in cui cresce la vaniglia alla quasi desertica vallata marocchina del Dadès, dai cieli azzurri della macchia mediterranea alle strade notturne di Istanbul, il cammino è intessuto di sensazioni di movimento: colori, odori, incontri che per un istante hanno risvegliato i sensi, nutrito la loro immaginazione e apportato nuove conoscenze.
Il libro che ne risulta è un primo contributo per una geografia dei profumi, con l’aggiunta di due capitoli – sui profumi della Bibbia e i balsami della Pompei antica – che sono viaggi nel tempo, all’origine dell’arte profumiera e della sua storia.