Georges Lapassade Dallo sciamano al raver Saggio sulla transe, trad. e cura di Gianni De Martino, con uno scritto di Tobia D’Onofrio, Mimesis-Jouvence, Milano, 2020
Indice
Preludio
L’alba della transe
Post-scriptum
Prefazione dell’autore alla nuova edizione
Prefazione dell’autore alla prima edizione italiana
Introduzione
Parte prima
Sciamani e ossessi
Un tecnico dell’estasi
Mistica e religione Sciamanismo e possessione Il reclutamento degli sciamani e la prima esperienza della transe La transe e il terrore Transe e chefferies La prima figura della possessione rituale secondo Sheila Walker Potere totale e possessione Elementi essenziali della transe nella fase “dispotica”
Dioniso, il dio che danza
Cananei e Sidoni La transe greca e i culti di possessione Normale e patologico L’istituzione del menadismo greco e il bori hausa Una fisima di eruditi Fuga compulsionale e fuga rituale La musica, la transe, la terapia La transe telestica (da teletai: rito), la “mania diritta” (orthe mania) Uno sciamanismo greco? La transe e il teatro L’affare dei baccanali I moventi della repressione e la resistenza
La gente di Dio
L’estasi collettiva Ascetismo e entusiasmo La voce degli oppressi L’universalità della transe
La transe degli schiavi
I. Vodu Una religione sincretica L’intelaiatura sociale del vodu I tre “tipi” di possessione e i tre gruppi di divinità del vodu Una definizione generale della possessione nel vodu Le fasi della possessione da parte dei loa La collocazione del vodu nella genealogia della transe II. La derdeba Un’arte musicale Il rituale III. La macumba La consultazione Exu La rappresentazione sociale della macumba Il segreto della macumba La controcultura nei riti di possessione
II sabba
Il sabba e la macumba La strega I sabba del Labourd Le ossesse di Loudun La transe maledetta Le epidemie di possessione Da Mesmer a Freud
I nuovi esorcisti
Psicanalisi e potere totale La scarica emozionale La transe primale Per una lettura sintomale di Lacan (Le séminaire, libro I) I nuovi gruppi di transe
La techno-transe
Il dispositivo e la disposizione L’effetto di gruppo La scenografia Il dispositivo techno Gli induttori chimici Ritorno allo SMC Difficoltà epistemologiche Un tentativo di categorizzazione Dagli hippies ai raver La transe e l’estasi
I nuovi visionari
I. Le apparizioni a Oliveto Citra e l’istituente visionario II. Le apparizioni di Crosia Conclusione
Parte seconda
L’efficacia simbolica
Possessione e psichiatria
La transe selvaggia e l’anti-transe La cura sciamanica: “psicanalisi selvaggia” o antipsichiatria? La transe come scarica e la transe come preghiera I figli della notte Il bori Dalla possessione alla transe
Il travaglio della crisi
Lo ndöp uolof La struttura del rito uolof L’esorcismo La transe nello ndöp e la psicoterapia di gruppo Le fasi della seduta pubblica di possessione L’inizio della danza Il gruppo terapeutico Il “warming up” La danza dello ndöp Il teatro rituale, la pantomima e la patomimia Psicodramma o gruppo d’incontro bioenergetico? Transe e sessualità La transe e l’isteria Lo svolgimento della crisi Conclusione: la genealogia
La danza del ragno
Gli “esplodenti” ritmici Il dispositivo e la scarica Era una storia d’amore… “Rimorso, che fa piangere” Un analizzatore I moduli coreutici: danza profana e danza di possessione Le due fasi coreutiche Nella cappella di San Paolo, a Galatina Il grido degli ossessi L’amore e il denaro Due sistemi terapeutici equivalenti: hadra e tarantismo Problemi non risolti L’autonomia del dispositivo terapeutico
Parte terza
L’altra coscienza
Gli stati “altri”
Coscienza lucida e coscienza alterata Un fenomeno normale La stimolazione transmarginale Gli stati modificati di coscienza (A.S.C.: altered states of consciousness) Aspetti principali degli stati modificati di coscienza La transe erotica Lo stato di transe L’orgasmo e la transe La santa cagna di Avila Questione di metodo
Un dispositivo ipnotizzatore
Significato dell’ipnosi Una definizione dell’ipnosi Il sacerdote agisce come un ipnotizzatore Vecchi e nuovi gruppi di transe Le divinità, le credenze collettive e l’ipnosi L’alibi della transe Le tappe del fenomeno ipnotico e l’inibizione degli analizzatore sensoriali La “separazione” La seconda fase La terza e ultima fase dell’ipnosi e della transe
L’iniziazione
Il rito di possessione è un rito di passaggio Morte e risurrezione L’iniziazione presso i Fon (Dahomey) L’iniziazione nel candomblé di Bahia (rito nagô) L’iniziazione nel vodu haitiano
Io è un altro
Uno stato ambiguo e mal conosciuto I sacerdoti della transe La transe a Bali Il culto degli zâr Esperienze Teatro e possessione I personaggi La teatralizzazione dell’esorcismo Stati sconosciuti della vita quotidiana Conclusione Il corpo comune, la transe, l’orgia primitiva Quel che stupisce è l’assenza di transe Un mutamento
Post-scriptum
Bibliografia